• Slide Dipingiamo Linnovazione
  • EDUCATION E FORMAZIONE
  • DIPINGIAMO L'INNOVAZIONE

Dipingiamo l'innovazione

"Dipingiamo l'innovazione" è il concorso della Fondazione SeSa dedicato agli studenti del Liceo Artistico Virgilio di Empoli. Gli studenti sono chiamati a progettare un'opera da realizzare all’ingresso della sede SeSa sul tema dell'innovazione tecnologica: un'importante occasione di crescita e di incontro con il mondo del lavoro per i ragazzi delle classi aderenti al progetto.

• BANDO DI CONCORSO DI IDEE

Il concorso è rivolto agli studenti del Liceo Artistico Virgilio di Empoli e si pone l'obiettivo di valorizzare i giovani artisti del territorio e di avvicinare i ragazzi alle tecnologie informatiche conoscendo direttamente alcune delle maggiori realtà aziendali nell'ambito dell'ICT.

Scarica il PDF  freccia dx

• TEMA DEL CONCORSO

Oggetto del concorso sono i temi della Innovazione Tecnologica, delle Tecnologie Produttive Avanzate come elementi dello sviluppo innovativo delle aziende, ambito in cui le aziende del Gruppo SeSa rappresentano una eccellenza a livello nazionale e internazionale.
  • MODALITA' DI SVOLGIMENTO

Il concorso di idee è rivolto agli studenti delle classi 3°, 4° e 5°. Tutte el classi che aderiranno all'iniziativa nomineranno un docente di riferimento che coordinerà i giovani progettisti.
  • SCADENZA

Tutti gli elaborati dovranno giungere entro il 15 del mese di Maggio 2015.
  • BOZZETTI

Ogni progetto dovrà contenere i seguenti elaborati: - Una tavola che illustri in maniera sintetica ma esaustiva il progetto. - Una tavola che contenga i disegni tecnici con le dimensioni e le soluzioni tecniche previste dal progetto (dimensione, materiali e tecniche di produzione). - Una tavola destinata alla libera esposizione di tutto ciò che può essere ritenuto utile alla comprensione del progetto: trattamento superfici, tampionatura colori e materiali, ambientazioni, titolo. La tecnica di realizzazione dei bozzetti è libera. I bozzetti presentati devono essere anonimi.
  • GIURIA ESAMINATRICE

La giuria del concorso sarà composta da esponenti della Fondazione SESA, da docenti/esperti dell'Istituto Virgilio che saranno scelti tra quelli che non hanno classi coinvolte nel concorso e da membri dell'Ufficio Scolastico Regionale. La composizione ufficiale sarà resa nota sul sito internet della Fondazione SESA. Il giudizio della Giuria esaminatrice sarà insindacabile e ineccepibile.
  • PREMI E RICONOSCIMENTI

La Giuria tenuto conto dei criteri e delle finalità del concorso, dopo aver esaminato tutti i bozzetti li valuterà sulla base della originalità della proposta, la qualità artistica dell'elaborato, la coerenza con il tema da trattare e l'efficacia comunicativa.

Premi per i bozzetti:

- Tablet

- Smartphone

- Orologio

Inoltre ai vincitori sarà data la possibilità di realizzare un Manufatto Artistico presso la sede della Fondazione SESA, che dovrà essere realizzato entro il mese di ottobre 2015. A tutti i partecipanti al concorso sarà consegnato un attestato di partecipazione in occasione di una manifestazione pubblica organizzata dalla Fondazione SESA. Premi per la realizzazione del Manufatto Artistico:

- Videocamera

In occasione della presentazione pubblica dell'opera sarà effettuata una mostra di presentazione di tutti gli elaborati che hanno partecipato al concorso.

• CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

I partecipanti al concorso saranno responsabili per i contenuti della propria opera e si faranno garanti che l'opera che verrà proposta è originale, che non è mai stata premiata, nè presentata ad altri concorsi, nè mai pubblicata, nè immessa nella rete internet. L'opera non dovrà contenere marchi registrati. Con il solo invio del progetto e dei documenti richiesti dal bando il concorrente autorizza l'ente organizzatore a pubblicare e pubblicizzare il proprio progetto con le modalità e i mezzi ritenuti più opportuni. Niente comunque è dovuto agli autori dei progetti per la pubblicazione del loro lavoro.
Dipingiamo l'innovazione
1° Classificata