La Fondazione SeSa per Pomerigginsieme: donati 5 computer per bambini con DSA

Cinque computer con strumenti appositamente realizzati per bambini con Disturbi Specifici dell'Apprendimento che andranno a supportare i formatori e i ragazzi del centro nelle loro attività quotidiane.

Sono stati consegnati nei giorni scorsi ai volontari della Pubblica Assistenza di Montelupo Fiorentino cinque computer che verranno destinati al Doposcuola Pomerigginsieme, un centro che ha competenze forti sui temi relativi a Disturbi Specifici dell'Apprendimento nei bambini. Non si tratta di computer qualsiasi: negli apparecchi infatti verranno installati gli strumenti compensativi indispensabili per stimolare l'apprendimento di bambini e ragazzi con DSA. Spesso questi ragazzi, che rappresentano circa il 4% della popolazione scolastica, presentano delle difficoltà in alcuni ambiti e impiegano più tempo ad apprendere pur avendo, spesso, un QI anche superiore alla media.

Alla consegna, avvenuta alla sede della Fondazione SeSa, erano presenti il Vicepresidente della Fondazione SeSa Piero Pelagotti, la consigliera Paola Castellacci, il Presidente della Pubblica Assistenza di Montelupo Fiorentino Dino Cei e una delle Responsabili del Doposcuola Pomerigginsieme Cristina Fanfani. “Abbiamo scelto il vostro progetto perché risponde concretamente a tutti i nostri parametri”, ha commentato il Vicepresidente della Fondazione SeSa Piero Pelagotti, “cioè la socialità, la valorizzazione del territorio e l'erogazione di un servizio che altrimenti rimarrebbe appannaggio di pochi. Abbiamo centinaia di richieste da tutta Italia, ma ciò nonostante non dimentichiamo mai da dove veniamo e, quando possibile, cerchiamo di sostenere e collaborare con realtà come la vostra, che contribuiscono alla crescita e allo sviluppo di un servizio territoriale”.

“Ringraziamo la Fondazione SeSa per questa donazione, che sarà utilizzata allo scopo di migliorare un servizio importantissimo per il nostro territorio”, ha commentato il presidente della Pubblica Assistenza di Montelupo Dino Cei, “e speriamo che questo possa essere l'inizio di una collaborazione tra due realtà come la nostra associazione e la Fondazione, poiché abbiamo certamente obiettivi comuni e condivisi. La Pubblica Assistenza di Montelupo Fiorentino è un'associazione relativamente giovane rispetto a tante altre, poiché è stata rifondata nel 1990, ma forse proprio per questo non è mai mancata la spinta e la voglia delle tante persone che la compongono, a inventare continuamente nuove iniziative con la finalità di offrire servizi a tutta la popolazione”.

Ne parla anche Gonews: http://www.gonews.it/2018/02/08/cinque-computer-pomerigginsieme-donarli-la-fondazione-sesa/

p assistenza 4