Le nuove frontiere dell’Intelligenza Artificiale

Ottanta ragazzi in visita per il convegno dedicato a IA e realtà virtuale

Sabato mattina all’auditorium SeSa si è tenuto il convegno dal titolo “Le nuove frontiere dell’intelligenza artificiale”. L’evento, patrocinato dal Comune di Empoli, è stato organizzato insieme al Lions Club Empoli e fa parte del terzo e ultimo appuntamento della serie “Incontri con il pensiero scientifico della nostra epoca” promossa dall'associazione.
Presenti i ragazzi di alcune classi delle scuole Vanghetti e Busoni e dell’Istituto Calasanzio di Empoli. Presenti inoltre alcuni professori, la dirigente scolastica, i membri del Lions Club Empoli e il vice sindaco di Empoli Franco Mori.

Il convegno si inserisce all’interno di un programma didattico sulla robotica che le due scuole stanno portando avanti attraverso incontri e visite sul territorio. Fondazione SeSa ha accolto i ragazzi raccontando loro storie e dettagli sull’intelligenza artificiale con l’aiuto della mascotte Pepper. Sono intervenuti Cristina Gambacciani, presidente del Lions Club Empoli, Paola Castellacci e Gianluca Guasti per Fondazione SeSa e Giuseppe Ravasi di IBM Italia. Al termine dell’incontro i ragazzi hanno provato la realtà virtuale grazie ai visori; un modo per andare oltre la teoria e far vivere ai ragazzi un’esperienza diversa e di grande impatto.

IA E ROBOTICA

Immagine 1