Informativa modulo contatti

Informativa modulo contatti ex art. 13 Regolamento UE 2016/679

Normative di riferimento:
– Regolamento UE n. 679 del 27 Aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione dei dati personali (di seguito “Regolamento UE”)
– Decreto Legislativo n. 196 del 30 Giugno 2003 (di seguito “Codice della Privacy”), come novellato dal Decreto Legislativo n. 101 del 10 Agosto 2018

Fondazione SeSa (di seguito anche “la Fondazione”), con sede legale in via Del Pino n. 1, Empoli (FI), C.F. 91042130483, desidera informare gli utenti in merito alle modalità e alle condizioni applicate dalla Fondazione alle operazioni di trattamento compiute sui dati personali.
In particolare, l’informativa è resa in relazione ai dati personali che vengano forniti dagli utenti mediante compilazione del “modulo contatti” collocato nel sito web della Fondazione.
La Fondazione agisce in qualità di “Titolare del trattamento”, per tale intendendosi “la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali”.
In concreto il trattamento dei dati personali potrà essere effettuato da soggetti appositamente autorizzati a compiere operazioni di trattamento sui dati personali degli utenti e, a tal fine, debitamente istruiti dalla Fondazione.
In applicazione della normativa in materia di trattamento dei dati personali, gli utenti che consultino ed utilizzino il sito web della Fondazione assumono la qualità di “soggetti interessati”, per tali intendendosi le persone fisiche a cui i dati personali oggetto di trattamento si riferiscono.

1. Finalità e base giuridica del trattamento dei dati personali
I dati personali trattati dalla Fondazione sono direttamente conferiti dagli utenti, mediante la compilazione dell’apposito modulo contatti, al fine di richiedere informazioni o ricevere assistenza.
In tal caso il trattamento si fonda sull’esecuzione di specifiche richieste rivolte alla Fondazione e sull’adempimento di misure precontrattuali; non è pertanto necessario il consenso espresso degli utenti.

2. Modalità e durata del trattamento dei dati personali
Il trattamento dei dati personali degli utenti è effettuato dal personale aziendale appositamente autorizzato dalla Fondazione; a tal fine tali soggetti sono individuati ed istruiti per iscritto.
Il trattamento può realizzarsi mediante l’impiego di strumenti e supporti informatici, telematici o anche cartacei nel rispetto delle disposizioni volte a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati personali, nonché tra l’altro l’esattezza, l’aggiornamento e la pertinenza dei dati personali rispetto alle finalità dichiarate.
I dati personali raccolti saranno conservati in archivi elettronici e/o cartacei presenti presso la sede legale o le sedi operative della Fondazione.
La conservazione dei dati personali conferiti dagli utenti avverrà in una forma che consenta la loro identificazione per un periodo di tempo non superiore a quello necessario al perseguimento delle finalità, come individuate al punto 1 della presente informativa, per le quali i dati medesimi sono raccolti e trattati.
In ogni caso la determinazione del periodo di conservazione avviene nel rispetto dei termini consentiti dalle leggi applicabili.

3. Natura del conferimento dei dati personali
Il conferimento dei dati personali è facoltativo ma necessario al fine di consentire alla Fondazione di fornire riscontro alle richieste di informazioni o assistenza avanzate dagli utenti.
In particolare, la mancata compilazione dei campi presenti nel modulo contatti impedisce l’invio di richieste di informazioni o assistenza alla Fondazione.
In tal caso il consenso degli utenti al trattamento dei dati personali è “obbligato” in quanto strumentale al fine di consentire agli utenti medesimi di ottenere riscontro alle richieste di informazioni o assistenza avanzate alla Fondazione.

4. Destinatari di dati personali
I dati personali degli utenti potranno essere comunicati, in Italia o all’estero, all’interno del territorio dell’Unione Europa (UE) o dello Spazio Economico Europeo (SEE), in adempimento di un obbligo di legge, di regolamento o di normativa comunitaria; in particolare, i dati personali potranno essere comunicati ad autorità pubbliche e a pubbliche amministrazioni per lo svolgimento delle funzioni istituzionali.
I dati personali potranno essere comunicati a soggetti esterni che svolgono specifici incarichi per conto della Fondazione in relazione alle finalità individuate nella presente informativa, identificati come Responsabili del trattamento dei dati personali.
I dati personali non saranno oggetto di trasferimento al di fuori del territorio dell’Unione Europea (UE) o dello Spazio Economico Europeo (SEE).
I dati personali non saranno oggetto di diffusione e dunque non saranno divulgati al pubblico o a un numero indefinito di soggetti.

5. Diritti ex artt. 15, 16, 17, 18, 20 e 21 del Regolamento UE 2016/679
Gli utenti, in qualità di soggetti interessati, potranno esercitare i diritti di accesso ai dati personali previsti dall’art. 15 del Regolamento UE e i diritti previsti dagli artt. 16, 17, 18, 20 e 21 del Regolamento medesimo riguardo alla rettifica, alla cancellazione, alla limitazione del trattamento dei dati personali, alla portabilità dei dati, ove applicabile e all’opposizione al trattamento dei dati personali.
Gli anzidetti diritti sono esercitabili scrivendo al seguente indirizzo: dpo@sesa.it
Qualora la Fondazione non fornisca riscontro nei tempi previsti dalla normativa o la risposta all’esercizio dei diritti non risulti idonea, gli utenti potranno proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali.
Di seguito le coordinate:
Garante per la Protezione dei Dati Personali
Piazza Venezia n. 11 – 00187 Roma
Fax: (+39) 06.69677.3785
Centralino telefonico: (+39) 06.69677.1
E-mail: garante@gpdp.it

6. Responsabile della protezione dei dati personali
Si precisa che SeSa S.p.A., società holding del Gruppo imprenditoriale a cui la Fondazione appartiene, ha provveduto a nominare il Responsabile della Protezione dei Dati Personali.
Il Responsabile della Protezione dei Dati Personali vigila sul rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali e fornisce la necessaria consulenza.
Inoltre, ove necessario, il Responsabile della Protezione dei dati personali coopera con l’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.
Di seguito l’indicazione del Responsabile della Protezione dei Dati Personali e dei relativi dati di contatto:
Privatamente S.r.l.
E-mail: dpo@sesa.it

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