Oltre i limiti della disabilità: sostegno per il grande Hackaton

Fondazione Sesa partecipa come partner all’evento “Elementare Watson! Oltre i limiti della disabilità”.

L’iniziativa si terrà il 20 e il 21 ottobre alla Camera di Commercio di Alessandria e vedrà diversi soggetti promotori. Tra questi l’associazione Abilitando, IBM, Intesa Sanpaolo e la Camera di Commercio di Alessandria. L’associazione Abilitando si pone l’importante obiettivo di rendere più semplice la vita quotidiana delle persone disabili utilizzando la tecnologia. Nei giorni scorsi Abilitando ha promosso anche un convegno sulla tecnologia per la disabilità con workshop e laboratori dedicati.

L’hackathon coinvolge sviluppatori, ingegneri, designer, startupper, studenti, maker, insieme alle università di Piemonte, Liguria, Lombardia e relativi incubatori. IBM chiederà ai partecipanti di sviluppare app e software utilizzando IBM Watson e IBM Bluemix per creare un servizio utile a disabili visivi, disabili motori e persone affette da autismo.

La challenge vedrà l’intervento di esperti IBM che guideranno i partecipanti nella realizzazione dei progetti. Il team vincitore potrà accedere all’estensione dell’account gratuito a Bluemix e Watson. Inoltre il primo team classificato riceverà un premio del valore di 5.000 €, il secondo team classificato un premio del valore di 3.000€.

hackaton estes