Alternanza Scuola-Lavoro, arrivati 17 ragazzi nelle aziende del Gruppo

Un’occasione di formazione e apprendimento per tutti

Sono arrivati lunedì 4 giugno nelle aziende del Gruppo SeSa 17 ragazzi provenienti delle classi terze e quarte del territorio. I ragazzi vengono da percorsi diversi; infatti le scuole coinvolte nel progetto sono il liceo scientifico Il Pontormo di Empoli, l’Istituto Ferraris e il Ferraris - Brunelleschi di Empoli, l’Istituto Calamandrei di Firenze e l’ISIS Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli. Grazie al ruolo di coordinamento della Fondazione i ragazzi sono stati inseriti in diverse aziende del gruppo e sono attualmente impegnati in un percorso di formazione.

L’importanza del progetto

L’alternanza scuola-lavoro è un momento del percorso scolastico che permette al ragazzo di vivere un’esperienza lavorativa all’interno di un’azienda per un breve periodo di tempo. L’Alternanza scuola-lavoro è obbligatoria dal 2015 per tutti gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori. Si tratta di un momento di crescita e apprendimento che va a integrare le conoscenze maturate durante gli anni scolastici con un primo approccio al mondo del lavoro. Pur interessando un lasso di tempo molto breve, i ragazzi hanno la possibilità di farsi un’idea su come funziona il mondo del lavoro, come si lavora in team, cosa significa rapportarsi con i colleghi e vivere ogni giorno in un ambiente diverso rispetto alla scuola.

Il ruolo della Fondazione

Tra i valori e gli obiettivi principali della Fondazione SeSa c’è da sempre l’attenzione alla formazione dei giovani. Grazie a iniziative di welfare e progetti Fondazione sostiene da sempre la crescita dei ragazzi supportandoli e creando le condizioni ideali per l’apprendimento. Per questo motivo il progetto di alternanza scuola-lavoro si inserisce a pieno titolo tra le attività in cui la Fondazione investe e crede fortemente. Il contributo della Fondazione è principalmente legato a un’attività di indirizzo e monitoraggio: dopo aver identificato le scuole e gli studenti, infatti elabora il progetto da portare a termine e mette in contatto le scuole con le aziende del gruppo. Durante il percorso, Fondazione SeSa monitora l’andamento del progetto e cerca di far sì che i ragazzi riescano ad apprendere valori, nozioni e attività pratiche in modo da arricchire il loro percorso.

alternanza 2018

Immagine 1