Dalla Fondazione SeSa un’alleanza educativa per le famiglie dei dipendenti

Il Nido d’infanzia SeSa Baby presenta il progetto “Sapere per scoprire, scoprire per sapere”

Si parla spesso di alleanze che migliorano la vita dei dipendenti e in questo caso si può dichiarare che quella realizzata dalla Fondazione SeSa risponde appieno a questa caratteristica. Si è svolta infatti nei giorni scorsi la presentazione conclusiva del progetto educativo “Sapere per scoprire, scoprire per sapere”: un progetto di esperienza annuale che ha coinvolto i bambini e le bambine del nido di infanzia SeSa Baby, in tutto 27 bambini figli dei dipendenti del Gruppo. Il percorso ha avuto come filo conduttore la fiaba di “Cappuccetto Rosso” ed ha permesso di delineare un piano di crescita emotiva per i bambini e le bambine del nido ed il loro genitori, toccando alcune emozioni fondamentali come: la paura, il coraggio, l’azzardo, la perdita, la provocazione.

Il progetto “Sapere per scoprire, scoprire per sapere” ha coinvolto i bambini alla scoperta dei testi su Cappuccetto Rosso, leggendo in gruppo, visionando materiali con la lavagna luminosa, e, nello stesso tempo, ha permesso di condividere esperienze importanti con genitori ed educatori, vivendo una gita nel bosco a Bologna, e in occasione dello spettacolo di fine anno. A conclusione del percorso educativo annuale, infatti, i genitori hanno collaborato alla stesura e alla messa in scena di uno spettacolo originale: la rielaborazione di più testi della storia classica di Cappuccetto Rosso con altri di carattere diverso come Cappuccetto Verde e Giallo, sceneggiando un musical particolare di queste storie. Un percorso, quello di SeSa Baby, che conferma l’impegno della Fondazione Sesa a favore delle risorse umane del Gruppo. La Fondazione infatti continua ad investire per migliorare il benessere dei propri dipendenti, fornendo loro un supporto sempre più consistente per conciliare al meglio le esigenze della vita familiare con quelle lavorative, proponendo ogni anno progetti educativi d’eccellenza sui quali le educatrici lavorano costantemente.

nido1