Fondazione Sesa sostiene il doposcuola per ragazzi con disabilità
Uno spazio dove esprimersi, confrontarsi, giocare e crescere superando le difficoltà di tutti i giorni. È questo l’intento del doposcuola degli Amici di Elia, nato dal progetto “Crescere Insieme”. Si tratta di uno spazio dedicato a bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni con disabilità che prevede attività finalizzate allo sviluppo di una maggiore autonomia. Gli specialisti del centro si occupano di stimolare i ragazzi e le loro capacità cognitive e motorie in un ambiente sereno insieme ad altri bambini. Il doposcuola si tiene negli spazi del Centro di aggregazione La Calamita in piazza Salvo d’Acquisto a Fucecchio.
Numerose le attività organizzate, dal Laboratorio sulle autonomie alla Pet-Therapy. I bambini si cimentano anche nelle Arti Circensi e in uno Laboratorio di Teatro che, alla fine del corso, prevedono un saggio finale. Sono presenti anche attività individuali come lo Yoga, la Psicomotricità funzionale e il Potenziamento didattico. Inoltre, in collaborazione con l’associazione di volontariato La Calamita onlus vengono proposte anche attività di gioco inclusivo con i bambini del corso “Pomeriggi Insieme”. Tra le attività c’è anche l’interessante e coinvolgente Arte-Terapia, potete vedere di cosa si tratta in questo video dell’associazione: https://www.youtube.com/watch?v=mY1OY8OxvFY&feature=youtu.be
La Fondazione Sesa ha deciso di sostenere con una donazione il progetto della onlus Amici di Elia, un’iniziativa di grande valore per i ragazzi con disabilità del territorio (http://amicidieliaonlus.org/ o la loro pagina facebook).