Fondazione SeSa a sostegno del Comune di Empoli per dare vita a “Empoli 1424. Masolino e gli albori del Rinascimento”

Nel 2024 ricorre il 600° anniversario del passaggio di Masolino da Panicale nella nostra città durante il quale è stato realizzato uno dei capolavori dell’artista: Storie della vera Croce.

In questa occasione è stato realizzato uno straordinario progetto artistico “Empoli 1424. Masolino e gli albori del Rinascimento” che vede il Museo della Collegiata di Sant’Andrea e la Chiesa di Santo Stefano ospitare il più grande numero di opere mai raccolto fino ad oggi di Masolino da Panicale.

L’inaugurazione tenutasi il 5 aprile al Cenacolo degli Agostiniani ha visto partecipi la Sindaca di Empoli Brenda Barnini, il Presidente della Fondazione CR Firenze, Bernabò Bocca e i principali patrocinanti del progetto tra cui Fondazione SeSa.

Il titolo dell’esposizione pone l’accento sulla nostra città, spalancando le porte sul suo passato, su un periodo storico in cui artisti straordinari si sono incontrati e hanno realizzato qualcosa di unico. La mostra mette al centro Empoli, ci ricorda cos’era e cos’è oggi” così Brenda Barnini descrive cosa rappresenta la mostra che sarà aperta al pubblivo dal 6 aprile al 7 luglio 2024.

Per tutte le informazioni: https://shorturl.at/erwN5

masolino paola jpg